UNICEF concede a Fuerteventura il titolo di Amica dell’Infanzia

unicef fuerteventura amica infanzia

L’infanzia messa al primo posto

UNICEF ha concesso a Fuerteventura il titolo di Amica dell’Infanzia dopo avere superato diverse valutazioni sulle iniziative che il Consiglio comunale di Fuerteventura intraprese alla fine del 2016 per ottenere questa denominazione.
“Questo riconoscimento è il risultato di un processo che è durato quasi  due anni di lavoro per redigere ed approvare uno studio e un Piano dell’Infanzia oltre alla costituzione di un Consiglio Insulare dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nel quale sono rappresentati bambini, bambine e giovani dei sei municipi dell’Isola”, assicura il presidente del Consiglio comunale di Fuerteventura, Marcial Morales.

Questo riconoscimento che sarà attribuito al Consiglio comunale di Fuerteventura il giorno 27 di novembre ad Oviedo, e implica l’esecuzione di azioni concrete proposte dal Consiglio Insulare dell’Infanzia e che abbracciano differenti ambiti, non solo quello dell’infanzia ed adolescenza, per “costruire Fuerteventura dalla visione dei bambini e bambine”, aggiunge Morales: “ma  scommettere affinché i più giovani siano partecipi quanto qualunque cittadino e cittadina, e siano coscienti che si può riuscire ad formare un’Isola migliore a partire dalle loro stesse proposte”.

Così, il giorno 19 di novembre si celebrerà un Plenum dell’Infanzia nel Consiglio comunale di Fuerteventura per approvare lo studio e Piano dell’Infanzia. Con questo sigillo di UNICEF, il Consiglio comunale di Fuerteventura assume gli impegni presi nello sviluppo di politiche trasversali in materia di mobilità, spazi pubblici, educazione, cultura e sviluppo sociale, tra gli altri.
Si cerca di procedere, passo dopo passo, verso il miglioramento di Fuerteventura contando sullo sguardo e con la voce dei bambini, le bambine ed adolescenti.

Vuoi investire in Fuerteventura?

Valuta anche l’acquisto di una casa da mettere in affitto, approfittando dell’elevato numero di turisti che arriva sull’isola in ogni momento dell’anno.